曼督斯实习小精马珂珞

【精灵宝钻】欧西的辞职信及米尔寇的回信

实际上这是一个作业混更。起因是若干天前我跟 @树影Dairon {求Aulë保佑我申到奖学金} 说我在赶一个很迷的作业。题目要求是假装你是一个职员由于家庭原因不想干了要给boss写一封信。然而boss其实很高兴因为早就看这个职员不顺眼了,就是没有理由开他。现在职员主动提出来简直帮他解决了大问题。(所以大家都带着虚伪的商业假面装作自己很优雅很真诚很舍不得的样子。我当时竟然迅速过了用人单位解除劳动合同的四种情形……并且认定这个是协商一致哈哈哈。)

然后戴隆大说这是欧西向曼督斯辞职吗并进行了愉悦的脑补。我觉得这个梗和她的脑洞特别棒,就跟她说当时我写的时候其实有一瞬间想过欧西跟米尔寇辞职。然后戴隆大很爽快地表示跟米尔寇辞职也可以哈哈哈并且授权我可以用这个梗和脑洞。比如蘑菇安天天发狗粮欧西简直巨型电灯泡,米尔寇嫌欧西总让迈荣在自己面前尴尬,亲亲抱抱还要偷偷摸摸。

于是在5.20和5.21佳节,让我们恭祝蘑菇安和欧西乌妮两对甜蜜幸福哈哈哈。

因为是意语课的作业,所以第一稿是意大利文,又经过了搞事加工,可能有语法错误(X)。大家懂的,初学者自己是不一定能看出错的。所以有不对的地方请务必指出来。评论私信皆可。译文也是迷之诡异的那种。

后附译文。感觉虚假得塑料都开花了。

*********************************

欧西给米尔寇的信

Gent. Mo Padrone,

Sono molto contento di eseguire il nostro progetto e realizzarlo. È un successo clamoroso. Voglia accettare le mie sincere congratulazioni.

La nostra azienda è grande ed internazionale. Gode di una buona fama. Offre un ambiente bellissimo a ogni dipendente. Abbiamo le palestre moderne, le mense economiche e gli uffici luminosi e ampi in tutta la Terra di Mezzo.

Mi offre uno stipendio buono e le vacanze rilassanti. I colleghi sono simpatici ed intelligenti. Mairon e Gothmog sono sempre bravi. Particolarmente con il Suo aiuto, imparo a lavorare meglio. Sono molto felice di avere un'esperienza così importante con voi.

Invece con alcune considerazioni sulla mia vita, a causa dei problemi familiari, prendo la decisione difficile di lasciare il mio lavoro per forza.

Ero l'assistente di Ulmo prima di lavorare per Lei. Questi giorni lui è insoddisfatto ed arrabbiato della mia trascuranza. Inoltre la mia moglie, Uinen, sta triste e svogliata. È neccessario ottenere il supporto emozionale dal marito. Penso che il lavoro dell'azienda sia un po' intenso. Sono lontano dalla mia famiglia. Adesso devo accompagnarli e curarli. Spero di dedicare il tempo a loro di più.

In attesa della Sua risposta. Grazie e cordiali saluti.

Ossë

译文(假的)

亲爱的主人:

我对实施我们的计划并将其变为现实感到万分满意。这是一个显赫的成就。请您接受我诚挚的祝贺。

我们是庞大而国际化的企业。(它)享有盛名。它向每一位员工提供了美妙的环境。我们有现代的健身房,经济实惠的食堂,以及明亮宽敞的遍布中土的办公室。

(乌图姆诺)给予我一份良好的薪水和一些休闲放松的假期。同事们和蔼可亲又聪明伶俐。迈荣和勾斯魔格总是那么能干。尤其是在您的帮助之下,我学会了如何更好地工作。我非常高兴能和你们一起拥有如此重要的一段经历。

然而我思索了一下我的迈雅生,由于家庭问题,我不得不作出这个艰难的决定:辞职。

在为您效劳之前,我曾是乌欧牟的仆从。近日来,他对我的不理不睬不闻不问表示不满和愤慨。此外我的妻子,乌妮,悲伤而沮丧。获得来自丈夫的情感支持是必要的。我觉得企业的工作显得有一点紧张了。我远离家庭。现今我应当陪伴和照料他们。我希望能多奉献一些时间给他们。

期待您的回复。感谢您并致以我衷心的敬意。

欧西

米尔寇给欧西的回复

Sig. Ossë,

In risposta alla Sua lettera, sono sicuro che è una decisione prudente e neccessaria per Lei.

La nostra azienda ritiene che i dipendenti siano tanto importanti. Grazie al lavoro faticoso ed incessante di ogni dipendenti, abbiamo un grande sviluppo e prendiamo un ottimo posto nell'ambito dei servizi biotecnici.

Crea un ambiento buono e un'atmosfera amichevole. Offre lo stipendio giusto e le opportunità di approfondire delle conoscenze speciali e avere abbastanza capacità per fare carriera a tutti voi.

Abbiamo i dipendenti che vengono dai paesi diversi con le esperienze personali di lavoro anche di educazione, avendo i sogni colorati e le ambizioni vari.

Come azienda moderna, aperta e responsibile della società, pensa che sia principale rispettare la libertà e la scelta di ognuno. È una parte indivisibile della nostra cultura aziendale. Ci sono molti mezzi per trovare il valore della vità. È importante tenere un equilibrio tra il lavoro e la famiglia. Potrebbe licenzarsi liberamente.

In questa situazione difficile di cui Lei ha parlato, se io fossi stato un maia come Lei, avrebbe voluto fare le cose più urgenti,cioè curare la famiglia. Approvo la Sua opinione personalmente.

Secondo i diritti e i regolamenti di Utumno, dovrebbe consegnare l'applicazione e gli altri documenti relativi al dipartimento delle risorse umane.

Le porgo i miei distinti saluti.

Melkor

译文(假的)

欧西先生:

来信收悉,我确信这对您而言是一个审慎而必要的决定。

我们的企业认为员工是极其重要的。正是由于每一位员工辛勤不懈的工作,我们才有了巨大的发展,在生物技术服务领域取得了顶尖的地位。

(乌图姆诺)创造了良好的环境和友爱的氛围。(它)开出公正合理的薪资,为你们所有人提供深入钻研专业知识、拥有足够职业能力的机会。

我们有着来自不同国家的员工,他们各有各的工作和教育经历,怀抱着缤纷多彩的梦想和纷繁复杂的野心。

作为现代、开放和充满社会责任感的企业,首要的一点就是尊重每一个个体的自由和选择。这是我们企业文化中不可分割的一部分。寻求生活的价值有很多种方式。重要的是在工作和家庭之间保持平衡。

您之前提及的这个艰难的处境,如果我置身其中,我将愿意去处理那些更为紧迫的事情,即回归家庭照看所爱。我私下里也是赞同您的决定的。

根据乌图姆诺的法律和规定,您应当向人力资源部提交申请书及其他有关文件。

向您致以我的问候。

米尔寇

评论(10)

热度(32)